mercoledì 29 settembre 2010

Un "martedì da veri quaglioni". Prima nell'Inferno di Onferno, poi sotto l'acqua torrenziale del monsone romagnolo

Doveva essere l'ennesimo "martedi da leoni", lo è diventato da quaglioni. E' la cronaca di ieri pomeriggio. All'appuntamento di Papo si presentavano solo in quattro: i due Seu Pio e Padre Cancellinho, il matteoniano Sergio e BVM. Assenti ingiustificati i due diabolik Bilanzien, che alla vigilia avevano garantito la loro presenza.

Primo stop a Trarivi per incontrare l'amico irish Terry, reduce da una bevuta di vino di stagione in una cantina del luogo. Ad attendere i cinque c'era subito la salitina di Montescudo, poi una ripida discesa per Taverna per una pausa acqua.
E' lì che è nata l'idea malsana di optare per la salita di Marazzano, 2km al 18-20% che il buon Terry, salendo e imprecando con un laconico "no way!", colpa forse del sangiovese ancora in circolo, difficilmente dimenticherà. Il delirio è proseguito per Onferno, dimenticato paesino dietro la vallata di Gemmano. Altra salita, altri "no way", mentre il cielo si faceva sempre più grigio.
E' è proprio all'ingresso delle celebri grotte di Onferno che Bvm si concede ai microfoni di Seu TV

Il giro è proseguito con una lunga cavalcata verso Tavullia e Gradara con Terry in ottime condizioni e un Pio sempre a ciucciare le ruote di tutti. Ma il bello doveva ancora arrivare. Sulla statale adriatica all'altezza di Riccione Terme il cielo è a dir poco color nero seppia. Pio ringrazia il Signore che la pioggia non è ancora arrivata. Il buon Terry si salva in extremis arrivando al suo Belvedere Hotel.

Gli altri tre sfighed si sfangano invece 15 km di diluvio universale con il buon Dio che dall'alto ride della battuta del suo fedelissimo Pio. E' stato un bagno rinfrescante di piogga tropicale, una sorta di monsone romagnolo. Tutti tornano a casa sani a salvi con qualche starnuto, ma tanta joia e beleza.

Prossimo appuntamento domenica 3 ottobre, si spera con gli FFT al completo


PS x Terry: sorry my friend ...i must write in italian, Kosio isn't understanding nothing!!! I'll traslate you soon

beleza


Nessun commento:

Posta un commento