
Chiamarlo "martedì da leoni" potrebbe essere riduttivo. Anche ieri pomeriggio è stata compiuta l'ennesima impresa ciclistica di questa lunga e "faticosa" stagione 2009. Protagonisti i soliti ignoti: Pio Shrek, Franz Kloden, Kognato Kancellara, Agnus Contador Gap, Tom Bidonen e il ritorno del grande Frank Glorieaux.
Partiti da Rimini e passati da Riccione per raccogliere il passista delle Fiandre, i 6 eroi, tirati da un Bidonen con la gamba che gira sempre meglio, hanno raggiunto San Clemente, poi Croce, Taverna proseguendo a buon ritmo verso Montecerignone.Qualche meritata pausa acqua sul percorso. Il caldo si fa sentire, ma i 6 eroi pensano solo all'impresa che li aspetta: scalare il Cippo.
Arrivati a Carpegna, tappa caffè e via su ad arrampicarsi sulle irte salite del Pantani con un solo obiettivo: arrivare vivi sulla vetta dei 1470. Kloden scatta subito, seguito a buon ritmo da Contador della FFT Astana. Subito dietro Bidonen e Glorieaux. Nelle retrovie Pio e Kognatao.

Classifica sul Cippo: 1° Franz in 25', 2° Agno de Dios 37', 3° Bidonen 38', 4° Glorieaux 39' (con qualche pausa), 5° Pio 48', 6° Kognato 51'.

Andiamo a sentire ai nostri microfoni i nostri protagonisti di giornata


Partiti da Rimini i 5 hanno raggiunto la prima salita di Montiano (1° Kloden, 2° Bidonen al GP della Montagna), poi Monteleone, la durissima ascesa per Ardiano (16%), Montecudruzzo per una sosta al cippo di Pantani e l'ultimo Gp della montagna di Montegelli Rio Petra (1° Contador2° Kloden, 3° Bidonen). Salutata la gnocca della trattoria "La Gallia", i 5 hanno fatto ritorno per










Lo testimoniano le innumerevoli ore passate in sella alla sua FRW e i martedì pomeriggio passati in compagnia degli amici Seu, Gap, Sag e dell'onnipresente Pione er Macellaro

Ultima impresa quella di ieri pomeriggio con un giro di circa 115 km, caldo afoso, sole battente e ben 4 gran premi della montagna scalati. Non lo ferma più nessuno il kognatao, manco moglie e figli possono placare la sua isteria ciclistica, il suo amore per questo sport di fatiche.
Kognatao sta dimostrando grande attitudine al sacrificio, ma anche al divertimento di joia e beleza. Non a caso ha scelto il Seu come la sua nuova famiglia, indossa con orgoglio la maglia verdeoro e talvolta "spikka" qualche parolina di portogues simulando passi di samba.
Il terzo martedì da leoni dell'estate, per la cronaca, ha svolto ieri il seguente itinerario con un altimetria che ha superato di gran lunga i 2000m e con qualche momento di pausa come una splendida merenda the e crostata in quel di Pianventena.
Rimini-Santa Aquilina, Gualdicciolo, Borgo Maggiore, San Marino Città, Valle Sant'Anastasio, Montelicciano, Mercatino Conca, Monte Altaveglio, Tavoleto, Mondaino, Saludecio, Cattolica, Riccione, Rimini: 115! 



La testimonianze di Am63 e Agnus Dei...

