martedì 8 maggio 2012

Seu Brasil, a volte i sogni prendono il volo Rogerio Tavares in concert for…la piadina a Natal



Seu Brasil Party con Rogerio Tavares: appuntamento sabato 12 maggio, al Terrasamba Beach a Rimini in piazzale Kennedy presso il Bagno n. 28 dalle 18.30. Il musicista brasileiro si congeda dall’Italia e vuole salutare gli amici romagnoli con un concerto speciale “ao vivo”. Arrivato nel “Bel paese” da Natal 25 anni fa per fare fortuna con la musica, da sempre residente a Bologna, ma spessissimo visto in riviera a suonare samba con i colleghi verdeoro, a fine mese farà un viaggio al contrario, tornando in Brasile con in testa un’originale idea di business. 

“Aprirò a casa mia, vicino a Praia de Pipa, sulla costa atlantica, un chiosco-piadineria. In Brasile siamo molto ghiotti di pizza, sandwich e hamburger, ecco allora che ho pensato alla piadina come fast-food alternativo che sono sicuro potrà avere successo. Ho fatto ricerche di mercato e ho preso già contatti con aziende locali, sia italiane che del nord del Brasile per l’importazione dei prodotti: la mia idea è di puntare sull’utilizzo di farine biologiche e ingredienti di qualità, sempre più di moda anche nel nostro paese”.
Da musicista a imprenditore del “romagna food style”. Come mai questo passaggio? “Quando atterrai a Madrid da Natal, nel 1987, avevo un sogno nel cassetto. Fare musica e vivere di musica. Tutto questo con tanta fatica si è anche realizzato, ma sinceramente mi aspettavo di più. Non che non sia stato bene: sono arrivati gli amici, l'apprendistato di tanti mestieri, i concerti ovunque, le collaborazioni musicali, i dischi, il matrimonio e l’arrivo del figlio. Ma è davvero difficile in Italia emergere in questo settore, anche se hai talento ed energia da vendere”.
Nonostante questo, Rogerio ha messo in carniere due ottimi lavori, due album che la critica ha molto apprezzato: “Galope” e “Round”, il secondo in style bossa-jazz prodotto nel 2008 con il Tavares Quintet in occasione del cinquantesimo anniversario della Bossanova”.
Ma quanto è contata in questa scelta la saudade del Brasile? “Ho sentito la mancanza della mia famiglia di origine durante il mio primo anno in Italia e per molto tempo ho avuto, come si usa dire, una gamba qua e una là, poi col tempo ho imparato a prendere la vita con serenità e affrontare giorno per giorno le gioie e le difficoltà, questa è la prospettiva che mi sono dato da sempre. Oggi il Brasile è un altro paese rispetto a quello che ho lasciato. E’ un paese che sta vivendo il suo presente. Ricordo che fin quando ho vissuto lì sentivo chiamare il Brasile “il futuro del mondo”, e ora questo futuro è arrivato. La scommessa è sapere se saremo abbastanza intelligenti da non incorrere negli errori fatti dagli altri paesi occidentali, Italia compresa”.

Al Terrasamba Beach Rogerio suonerà con i colleghi e amici di sempre: Amauri Donevanti al basso e Roberto Rossi alle percussioni, una performance che promette scintille. “Ci vogliamo divertire e salutare i tanti amici di Rimini e dintorni, il “fratello” Andrea, tutti quelli che mi hanno sostenuto artisticamente e umanamente in questi anni. 


La serata dal titolo “Seu Brasil”, letteralmente “il tuo Brasile”, è anche dedicata al seguitissimo blog di cicloturismo ecosostenibile che festeggia per l’occasione i suoi tre anni di vita (www.seu-brasil.blogspot.com). Ma non solo: ospite del Terrasamba Beach sarà anche una delegazione di Greenpeace Rimini con un tavolo per le adesioni alle sue ultime campagne.
Info& prenotazioni: 0541-54771. www.facebook.com/seubrasil
Cancellinho Dos Santos Oliveira Beleza

Nessun commento:

Posta un commento