lunedì 16 maggio 2011

"Vomitino" Pione DJ: giornata fantozziata per il biker curiale

Troppi lupini in piazzale Boscovich? Ansia pre-elettorale? Oppure una partita di ostie andate a male? Il ciclista curiale Pio DJ, discepolo della lista civica "Rimini Più Piste Ciclabili", ha passato una domenica decisamente storta. Partito con il suo compagno di merende Padre Cancellinho alla volta della decima cicloturistica stagionale, il macellaro prima subisce uno stop forzato a causa di uno strano bubbone sul tubolare del compagno Seu-Saxo, per poi iniziare una lunga rincorsa verso il gruppone matteoniano in direzione Valconca.



Tentativo mal riuscito a causa di un terribile vento di garbino che ha messo a dura prova i due ciclisti predicatori. Padre Cancellihno, che è stato costretto a tornare nel suo garage e inforcare il muletto De Rosa, provatissimo dalle sue fatiche elettorali ha provato a dare il meglio di se tirando il Pione fino a Mercatino Conca. Ma i matteoniani erano in fuga.



Ecco che Pione comincia a lamentare dolori strani a livello addominale. Poi il malessere sale e arriva a livello della garganta. Pallido come un lenzuolo comincia a vaneggiare parlando di politica e poi di calcio. Ma si comporta da duro. Decide di non mollare e con il suo compagno di squadra affronta la salita di Montegrimano e le Antenne di Monte San Paolo, dove i due speravano di incontrare il gruppone di Sant'Ermete.

Nulla da fare. Andrea il Dentista e gli altri optano per il ritorno da Chiesanuova, mentre Pio, sempre più in balia del vomitino impellente, chiede al compagno di farsi accompagnare a casa con il solito metodo "ciuccia la ruota e pedala".


Cancellinho, aiutato anche dal vento a favore, memore del suo lontano passato di selezionando Sag, non esprime molta pietà per il suo gregario curiale e imprime il solito ritmo tutta gamba&samba, per 20 km da Faetano fino all'incrocio della statale 16. Media sviluppata oltre 40, pedalate circa 90, cuore non oltre i 140b. In brasileiro chiamasi sciolteza.


Pione Vomitino arriva a destinazione, provato, distrutto dalla fatica e bisognoso di affetto. Solo dopo una "triplice liberazione" comincia a sentirsi meglio...


beleza


Nessun commento:

Posta un commento