mercoledì 20 ottobre 2010

Il Pagellone della stagione ciclistica 2010

Si è chiusa sabato scorso con la "Classica delle foglie morte" la lunga stagione ciclistica 2010 ed è già tempo di bilanci. Sono stati 10 mesi molto intensi che hanno visto alternarsi al top della forma grandi interpreti di questo sport darsi battaglia sulle strade di tutta Europa: dalle Classiche della Fiandre di inizio primavera, il Giro della Romagna di Lugo, la Nove Colli, il Giro d'Italia, le cicloturistiche di Matteoni, i Martedì da Leoni di tutta estate, il Tour, la Vuelta, la Panoramica con gli FFT e l'epilogo del Giro di Lombardia.
L'Uci, in collaborazione con il Seu Brasil e una giuria formata da giornalisti del settore, addetti ai lavori, grandi del passato, Eddy Mercx, Francesco Moser, etc, hanno stilato una pagella della stagione con tutti i protagonisti.
Ma andiamo per ordine...


RENZO ROCCO EPO (SEU SAXO) - voto 9
Il Rocco Siffredi delle due ruote ha dimostrato tempra e grandi "doti" tenendo testa ai compagni nei giri isterici dei mesi più caldi della stagione. Un duro in tutti i sensi


VINCENZO NIBALI (LIQUIGAS DOIMO) - voto 8 e mezzo
Il messinese ha corso la stagione della sua consacrazione. Ottimo il suo terzo posto al Giro e il suo prezioso apporto al compagno Basso, fantastica la sua cavalcata alla Vuelta e l'impresa della Bola del Mundo. L'uomo del futuro!




TERRY POWER (BELVEDERE TEAM) - voto 8

Irish pride, Irish heart. Terry from Waterford is a great man and a great champion. Historic "Belvedere guest", the guy has climbed with honour the Marazzano and Onferno hell in a unforgettable martedi da leoni! Number One!


PHILIPPE GILBERT (SILENCE LOTTO) - voto 8
Il passista belga ha fatto un grandissimo finale di stagione, bissando il 2009. Epica la sua vittoria al "Lombardia", anche se aiutato dalla sua amica pioggia. Un leone!



DOTT. VENTURELLI (FFT GAP) - voto 8
Ha combattuto con onore il morbo attaccatogli dal suo capitano DDB. Il dottore ha dimostrato di avere gli attributi correndo con grinta e senza paura per tutta la stagione. Otto meritato anche per avere tra le sue pazienti la splendida Elisabetta di Strigara. Una sicurezza!


FABIEN CANCELLARA (SAXOBANK) - voto 8-
Lo Zio entra nella storia compiendo la fantastica doppietta di aprile: Flanders e Rouboix. La sua Specialized con nel telaio il motorino del Solex, va come un treno. Ma nessuno giustamente se ne accorge. Lo Zio rimane il più forte di tutti. Mitico!

STEFANO BIANCHI (MATTEONI)- voto 7 e mezzo
Il poliziotto con la licenza di correre in bici è un fenomeno. In 10 mesi è stato capace di mietere 20.000km, spesso in solitudine, ma a medie sempre sopra i 30. Meravigliose le sue invettive contro l'amico Pio DJ il ciucciaruote. Instancabile!


STEFANO SERRA (MERCATONE UNO-MAPEI): voto 7 e mezzo
E' stato il meccanico del Pirata Pantani e di "Marchino" ha ereditato la vena romagnola e soprattutto la gamba. ll Serra di Santarcangelo si merita un bel voto solo per come è simpatico. Anche lui un mito!



ANDY SCHLEK (EX SAXO): voto 7 e mezzo
Il lussemburghese, giovane rampollo di casa Schrek (il cartone) ha dato prova di grande classe al Tour e senza l'aiutino del filetto del suo collega spagnolo, probabilmente la gran boucle sarebbe stata sua. Il futuro è nelle sue mani. Talentuoso!


FABIO SACCHI (BMC): voto 7
E' stato un grande gregario. Cipollini e Petacchi gli devono tante vittorie. E' un generoso anche nella vita. Alla Nove Colli con il suo capitano Padre Cancellihno ha dato spettacolo con il pettorale 1, riscuotendo successo sul gnoccame presente. Hombre de corason!



PRIMOZ KALISNIK (TEAM POLET): voto 7
Crazy man, great man, finocchio nell'anima. Primoz represent the slovenian ciclysm in Romagna. The Director of Polet is a good racer with bike, but get the best results with beer too. Un fenomeno!
PIO DE JANEIRO (SEU SAXO MATTEONI) - voto 6 e mezzo
E' un cicciaruote nato e vissuto, ma ha fatto anche lui una buonissima stagione. Stando sempre dietro e ammirando il culo dei compagni cavalli da traino, non sa cosa sia il vento e tiene la gambetta sempre fresca per lo scatto improvviso e inaspettato. Molto vero e spontaneo il suo rapporto di amicizia religiosa con Padre Cancellihno, che contro ogni regola di squadra tira sempre per lui. Un' anima pia!

LUCA HULK (GAP FFT) : voto 6 e mezzo
Talento fisico da decathlon, forse sprecato per il Gap e il ciclismo amatoriale. Anche lui è un cavallo da battaglia. Spesso bisogna ricordargli in corsa di tornare a casa, altrimenti tirerebbe all'infinito. Un animale!

FRED MORINI (GEROLDSTEINER - BIANCHI) - voto 6/7
Si vede che ha la stoffa. Anche lui è un grande talento del ciclismo italiano. La sua stagione tutto sommato positiva, anche se le sue apparizioni in Romagna sono state troppo scarse. Prima o poi lo vogliamo vedere battagliare con i diabolici F.lli Bilanzien. Un duro!

DOTT. BIANCHI (FFT-GAP) - voto 6,5
Come il suo collega Venturelli ha sofferto, ma tenuto testa agli amici-nemici del Gap. Il dentista passistone ha dato dimostrazione di coraggio e abnegazione per questo sport, anche se amichevolmente ci ha confidato quanto apprezzi più la passera alla bicicletta. Un eroe!

IVAN BASSO (LIQUIGAS DOIMO) - voto 6,5
E' la stagione del suo ritorno alle grandi vittorie. Ivan è stato fantastico al Giro d'Italia, anche se obbiettivamente non aveve avversari fortissimi da battere.Poi al Tour le gambe non hanno retto. Un 6,5 meritatissimo che diventerà 8 se il prossimo anno si confermerà a questi livelli. Concentrato!


LORIS MARINI (FFT-GAP) - voto 6,5
Si è espresso su buoni livelli nella prima parte della stagione, poi è scomparso. C'è chi lo da ancora per disperso sulle salite del Giro di Romagna. Lo aspettiamo con ansia. Forza Loris!

FRANK GLORIEAUX (BELVEDERE TEAM) - voto 6,5
Un bravo ciclista, ma soprattutto un brava persona. Frank ha dato il suo apporto in alcuni "martedì da leoni" con la sua gamba da passista fiammingo. Probabilmente sul pavè di casa sua ci ammazzerebbe tutti. Ci aspetta al Flanders Tour 2011. Tutti a sfidarlo!
FABIO AURELIO (SEU SAXO) - voto 6+
Il kognato di Pio non è stato molto presente, ma le sue uscite si sono rivelate tutte di qualità. Indimenticabile un suo "tirone" di 10km in nella tappa Rimini-Urbino e ritorno con birretta finale. Se non avesse avuto legami di parentela con il religioso avrebbe meritato un bel 7. Interista!

DANIEL DE BILANZIEN DDB (FFT-GAP sez maiali) - voto 6+
Non ci sono aggettivi per descrivere quella che è stata per lui la stagione della consacrazione. Tante le sue partecipazioni alle uscite 2010, ma per lui un'unica vittoria: sconfiggere la pancetta. E così è stato. Il morbaccio se nè andato e la forma è ritrovata. Il capitano degli FFT si affaccia alla prossima stagione con rinnovate ambizioni e un sogno: battere il Seu. Diabolico!


ANDREA BOLDRINI (MATTEONI) - voto 6+
Un passista con il pallino delle fughe. Andrea "er dentista" è un bravo ragazzo con l'agonismo nel sangue. Gli addetti ai lavori sostengono che durante i suoi viaggi studio in Romania porti a casa strani intrugli eccitanti che lo portano poi a cercare la guerra in bicicletta. Per lui una stagione di alti e bassi, ma comunque nel complesso più che sufficiente. Troppo guaranà!



PADRE CANCELLINHO (SEU-SAXO) - voto 6-
Il padre fondatore del Seu Brasil ha fatto il suo dovere sulla sua Prestigio modello "shit". Ma pochi lo sopportano ancora. C'è chi si augura che si trovi finalmente un lavoro serio e che la smetta di scrivere castronerie sul suo tragicomico blog. Il capitano carioca, neo acquisto della Saxo, deve tutto a suo zio Fabien. A lui si ispira sulle due ruote, a lui deve l'amore per questo sport che è diventata una religione "ora et pedala". Una pugnetta!


ALBERTO CONTADOR: (neo SAXO) - voto 6-
Il pistolero ha fatto il suo dovere. Doveva portare a casa il suo terzo tour e con qualche fatica in più e qualche filetto di troppo ci è riuscito. Sarebbe stato da sette, ma non ci sentiamo di osannarlo in un momento delicato come questo. Se gli inquirenti appureranno che la responsabilità dell'accaduto è solamente del macellaro Pio, ecco che allora la sua carriera potrà tornare ad essere brillante. Dop...olavorista!

CHICCO BILANZIEN DDB JUNIOR (FFT-GAP) - voto 6-
Anche lui come il collega Contador è dotato di un talento naturale, che spesso però non riesce a tradurre in buone prestazioni. Il DDB Junior ha ancora la fortuna di non essere stato colpito dal morbaccio e può contare su un fisichino esile e adatto alle salite al 25%. Buoni i suoi progressi nel 2010, ma ancora deve migliorare sull'aspetto psicologico. Troppe le batoste subite dal sottovalutato Seu. Ansioso da prestazione!



MARCO INNOCENTINI-ZENT (SCHEISSE SAG) - voto 6-
Stiamo parlando di un fenomeno. Innozent è un piacere vederlo pedalare sulla sua Cannondale. E' potente in pianura, agile in salita, forte e resistente su tutti i fronti. Ha solo un piccolo grande difetto: appartiene ad una pseudo formazione di isterici Sag e ha troppa riverenza e rispetto verso il leader fanatico (mai carismatico) del suddetto gruppo scheisse. Talento sprecato!

GLAUCO PETRUCCI KOSIO (GAP) - voto 5
Trattasi di una vecchissima immagine di repertorio, dato che il Kosio da qualche tempo non lo si vede pedalare in Romagna. Un vero peccato. Era un fighetto in sella con le sue tenute gialline "uccelli in miniatura", divertente sentirlo sbiascicare "mettetevi un numero sulle spalle e poi vediamo chi va più forte!!!" Kosio, anzi Papà Kosio, ci manchi molto. Per questo non ci sentiamo di darti quel 3 che meritavi, mente con un 5 puoi ancora risalire la china. Un Kaso Umano!


FRANZ MAGHNIANI - (selezionando SAG) - voto 5
Ci aveva provato anche lui, prima acquistando una cannondale "modello giuditta", poi smoccolando sulle salite più irte del nostro entroterra. Ma la due ruote è rimasta mestamente in garage nel 2010. E che tristezza. Per lui un voto che sfiora la sufficienza solo per le innumerevoli birre offerte durante le ispezionie. Riprovaci sarai più fortunato!


FABIO COL. PERAZZINOV - (GAP -ex maiali)- voto 5
Ci dispiace dare l'insufficienza ad un ragazzo d'oro come Fabio, ma dobbiamo riconoscere che negli ultimi due anni ha abbandonato il mezzo per dedicarsi all'aviazione e ai suoi piaceri. Nulla da eccepire, si tratta di scelte molto nobili, ma sarebbe il caso che anche lui si sforzasse un pochino per presentarsi a Fosso V più in forma che mai. Gappista a vita!



MARCO BELLETTI KOGNATAO (SEU BRASIL) - voto 4
Un annata decisamente sotto le aspettative per il kognato. Dopo un 2009 entusiasmante, il passistone opposto di origine paulista, ha mollato la presa. Le ricorrenti violenze domestiche lo hanno costretto a numerosi stop forzati. E vederlo soffrire in salita è un patema per tutti e soprattutto per il suo capitano SEU. Distrutto!
GIANMARCO SARTI IGNIS ALCATRAZ (GAP) - voto 4
Si merita un bel 4 anche lui, solo per avere abbandonato tutti i momenti extraciclistici della stagione. Anche per lui una storia di clausura familiare, minacce, percosse, intercettazioni, chip alle caviglie, etc. Peccato perchè si tratta di un vero animale sulle due ruote, forte su tutti i fronti, in salita, pianura, discesa, e soprattutto a ruttare in faccia agli amici. Perso!

DAVIDE CAPACCI AGNUS DEI (GAP) - voto 4
Reduce da due annate di grande forma, anche per lui la stagione del 2010 è stata quella del baratro agonistico. L'arrivo della splendida figlia, i sonni notturni disturbati e forse i troppi maccheroni, lo hanno reso meno competitivo e leggermente arrotondato. Ci si attende da lui una solerte reazione. Il fatto che si sia aggiudicato il "merda award" non è un caso. Gappista nel sangue!


MANUEL BARONE VON MAGGIOLI (SCHEISSE SAG) - voto 4
Passano gli anni, i capelli ingrigiscono (non nel suo caso), ma il Barone è sempre più isterico e border. Nessuno mette in dubbio che si tratti di un ciclista straordinario, uno che ama la sofferenza e la soglia del dolore. Il suo Sag è diventato Scheisse ma questo non sembra disturbarlo. Lui continua imperterrito come un ufiziale in guerriglia a mietere kilometri e abbandoni. Histeriche!

BICIO DJ DOS SANTOS DA SILVA WILMACCIA PEREIRA (SEU) - voto 3
A malincuore siamo costretti a fare chiudere il pagellone con il 3 di Bicio DJ. Era un elemento Seu di punta, ma nel giro di 9 mesi si è come fossilizzato. Non vogliamo entrare troppo nel dettaglio, ma forse una puntata di "Porta a Porta" chiarirebbe meglio il caso "Wilmaccia". C'è la speranza che con imminenti elezioni di Brasilia anche in casa Bilancioni si apra un nuovo periodo di distensione joia e beleza. Torna in vita DJ!

beleza

1 commento:

  1. Una disamina degna del più grande e raffinato giornalismo. Montanelli non avrebbe potuto fare meglio.

    RispondiElimina