lunedì 13 febbraio 2012

"Città più sicure per i ciclisti": anche il Seu Brasil sostiene l'iniziativa del Times "Cities fit for cycling"


Questo meteo bastardo, questa neve assurda, ci hanno tolto il piacere di pedalare in queste ultime due settimane: i diabolici Bilanzien nuotano da giorni ossessivamente in piscina, Pio DJ prega il Santo di San Giovanni Rotondo perchè torni presto il sole, O' Dentista sta sudando come una bestia sui rulli, Ale Orlandi a forza di spalare metri di neve in quel di Sogliano ha fatto braccia alla Rocky Balboa, insomma un delirio...
In assenza di notizie ciclistiche rilevanti a livello locale, ci teniamo invece a rilanciare un'iniziativa che riteniamo molto interessante.. 
Centri urbani più a misura di pedale "Cities fit for cycling": anche il Seu Brasil promuove l'iniziativa del Times di Londra raccontata recentemente dai blogger-ciclisti di tutta Europa per rendere i centri urbani più sicuri per i ciclisti. Si chiama "Città sicure per i ciclisti" e sulla rete impazza e si moltiplica su twitter come #salvaciclisti, dopo essere stata rilanciata dal gruppo di blogger piciclisti.wordpress.com


L'APPELLO — Ecco gli 8 punti dell’appello, che anche noi del Seu vogliamo sostenere

1) Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2) Gli incroci più pericolosi devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere sul lato.
3) Indagine nazionale per determinare quanti vanno in bici e quanti vengono uccisi o feriti.
4) Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato al piste ciclabili di nuova generazione.
5) Migliorare la formazione di ciclisti e autisti e la sicurezza dei ciclisti come parte fondamentale dei test di guida.
6) Limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili a 30 km/h.
7) Invitare i privati a sponsorizzare la creare piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato.
8) Ogni città nomini un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.



che ne pensate?
what do you mean guys?

beleza

Nessun commento:

Posta un commento