mercoledì 22 settembre 2010

Il week-end mondiale di Padre Cancellihno nelle Fiandre. Buon gioco di squadra con il suo gregario belga Frank Glorieaux. Nel 2011 si corre a Gabicce


WORLD ISTERIC PRESS CHAMPIONSHIP
LIERDE, (BELGIUM) 18-19 SETTEMBRE 2010Era partito con grandi ambizioni: migliorare il 13esimo posto ottenuto nel 2009 in Slovenia. Si era preparato bene con qualche ripetuta alla Bilanzien a Covignano, ben 10.000 km sulle gambe e il solito spirito di joia e beleza. Ma il verdetto della gara è stato piuttosto duro.

Padre Cancellnho ha participato lo scorso week-end al Mondiale dei Ciclisti Giornalai Isterici di Lierde in Belgio, località nel cuore delle Fiandre, terra famosissima per il passaggio di classiche come il Flanders e la Parigi Roubaix.

Ospite dell'amico Frank e della carissima moglie Joke e accompagnato dalla dolce consorte Aleccia Blancos, il giornalaio-ciclista-predicatore brasileiro, ha cercato di fare il suo meglio nelle due gare in programma, allenandosi nei giorni precedenti alle gare anche sul mitico pavè (nella foto sotto), a due passi da casa Glorieaux.


La cronometro di sabato, nel delirio generale e tutti i rivali in sella a bici spaziali, ruote lenticolari e caschi aerodinamici (gente malata), il Padre l'ha corsa corsa con la bici classica (modello graziella).

In onore del suo idolo saxo Zio Cancellara, primo quest'anno sulle stesse strade nel Fiandre e nella Roubaix, Cancellihno ha siglato un buon 12esimo di categoria ai 37 di media in un percorso bastardo tra curve, saliscendi, vento e fondo stradale pieno di buche.

Ma la vera prova del nove era la gara su strada di domenica 19. Circa una ottantina di partecipanti nella categoria M2 (per i giornalai over 40), tante facce nuove e soprattutto imbarazzo nello scoprire che di giornalisti reali ce n'erano ben pochi. Padre Cancellihno e l'amico-gregario Frank hanno tenuto testa ai primi nei primi due giri, provando poi la gioia dell'abbandono a metà del terzo, staccandosi inesorabilmente dalla testa del gruppo, circa una quindicina di isterici arrivati al traguardo con circa 2 minuti di vantaggio.
Un brindisi con la bionda leffe nella piazza del paese con le mogli Alexia e Joke, felici di poter riabbracciare i mariti sani e salvi, ha lenito la piccola delusione dei due amici reduci dalla gara.
Rimangono 12 mesi per allenarsi duramente: il mondiale dei ciclisti giornalai 2011 sarà vicinissimo a casa: a Gabicce Mare, il prossimo 11-12 settembre.
Padre Cancellihno e il suo gregario Frank ci saranno ancora. più combattivi che mai!

beleza

Nessun commento:

Posta un commento